Televisori OLED per il Black Friday

Oggi è difficile orientarsi tra questi termini: OLED, AMOLED, P-OLED e molti altri. Tutti questi combinano la parola OLED, che sta per “diodo organico ad emissione di luce”. Sono piccoli LED che possono spegnersi e accendersi in modo completamente indipendente. Al contrario, i televisori LCD (display a cristalli liquidi) vecchio stile sono generalmente illuminati da una sola fonte di luce dietro lo schermo, il che può portare a una riproduzione dei colori imprecisa (specialmente nelle scene ad alto contrasto). Per esempio, in un’immagine con una luna, non solo la luna appare bianca, ma è visibile anche lo spazio nero dietro di essa. Questo problema è chiamato “blooming” ed è assolutamente assente nei televisori OLED. Questa è una delle ragioni per cui sono di gran lunga superiori alle tradizionali TV LCD.

Oggi, molti produttori leader stanno montando i loro set di fascia alta con display OLED. Di conseguenza, trovano impiego non solo nei televisori, ma anche nei computer portatili, nei monitor per PC, nelle console di gioco (ad esempio la nuova Nintendo Switch OLED), negli smartphone, nei tablet, nei wearable come i fitness tracker e gli orologi intelligenti, nelle lampadine e persino gli elettrodomestici e le automobili ora hanno pannelli OLED integrati. I produttori più conosciuti di questi prodotti sono Hewlett Packard (HP), LG Electronics, Samsung, Panasonic, Philips, Sony, Xiaomi, Apple, Grundig, OnePlus, Huawei, Cadillac e molti altri. Tuttavia, la tecnologia OLED è diventata veramente famosa grazie alle TV OLED. Questo mercato è attualmente dominato da LG, Sony, Philips e Panasonic.

Tuttavia, manca il gigante dei televisori, ovvero Samsung. Al momento, l’azienda è principalmente concentrata sulla produzione delle loro sorprendenti TV QLED, che TV LCD con una migliore riproduzione dei colori. Tuttavia, sembra che anche loro vorranno presto salire sul treno lucrativo dell’OLED.

Quali sono i vantaggi di un televisore OLED rispetto a un QLED, MiniLED o LCD?

Qui di seguito elenchiamo i vantaggi più importanti per rendere la tua decisione di acquisto il più semplice possibile:

1. I televisori OLED offrono i migliori valori di nero e contrasto

La capacità di accendere e spegnere ogni pixel in modo indipendente significa che le scene scure possono essere riprodotte in modo perfetto. I problemi di immagine sfocata sono ormai un ricordo del passato.

2. I televisori OLED offrono un angolo di visione più ampio

Grazie alle proprietà fisiche della tecnologia OLED, le immagini sono percepite come meno distorte quanto più guardi il televisore da un angolo. Anche se i televisori tradizionali hanno anche schermi con tecnologia IPS, questi sono utilizzati in un numero piuttosto piccolo di televisori e sono ancora inferiori ai televisori OLED.

3. I televisori 3-OLED hanno un tempo di risposta molto più veloce

Questa è una caratteristica importante, specialmente per i gamer. Mentre i pannelli OLED possono cambiare il nuovo contenuto sullo schermo in pochi microsecondi, gli LCD tradizionali necessitano di decine di millisecondi. Questo perché i cristalli liquidi devono riallinearsi mentre i singoli LED possono cambiare colore in un lampo. Negli sparatutto, questo è un grande vantaggio, perché ogni millisecondo che puoi vedere il tuo avversario in anticipo è importante. La maggior parte dei televisori OLED del 2021 sono anche ottimizzati per sfruttare il pieno potenziale della Xbox Series X e della Playstation 5. Per esempio, puoi goderti la risoluzione UHD a 120 fotogrammi al secondo.

Quanto costeranno i televisori OLED per il Black Friday 2021?

Riteniamo che ci saranno grossi sconti su vari modelli di TV OLED anche quest’anno. Sono previsti nuovi prezzi più vantaggiosi sia per i modelli dell’anno scorso che per quelli di quest’anno. Recentemente, abbiamo già visto offerte per televisori OLED, dove si potevano acquistare vari modelli da 65 pollici per meno di 1.000 franchi. Questo è stato reso possibile per la prima volta nel 2020 con un’offerta a prezzo stracciato da parte di Interdiscount:

Da allora, ci sono stati vari altri modelli nel formato 65″ che sono scesi sotto il livello dei 1.000 franchi. Curiosamente, però, queste offerte sono state lanciate prima del Black Friday, mentre durante il Black Friday, i pacchetti premium più costosi erano disponibili ai prezzi migliori.

Quest’anno, per il Black Friday 2021, ci aspettiamo di vedere offerte “sotto i 1.000 franchi” anche per i TV OLED da 65″. Speriamo di vedere anche OLED da 55″ a circa 700-750 franchi. Anche i modelli di fascia alta probabilmente toccheranno il loro prezzo più basso durante il Black Friday di quest’anno. Solo per i modelli di punta, cioè la serie Z di LG o la serie 90 di Sony, la questione non è ancora chiara.

Black Friday Svizzera 2021
Login/Register access is temporary disabled