Il Black Friday Svizzera 2018: Gli affari migliori dell’anno

C’è trepidazione. Anche quest’anno i commercianti svizzeri ci stupiranno offrendo sconti spettacolari. Il Black Friday Svizzera si terrà il 23 novembre 2018.

Gli affari migliori Black Friday 2018

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2017,07.22

Leggendo questo articolo potrai scoprire:
Black Friday

  • Che cos’è il Black Friday
  • Quali offerte interesseranno la Svizzera quest‘anno
  • Come è nato il Black Friday
  • Perché il Single’s Day è molto più significativo del Black Friday
  • In più: durante il Black Friday su questa pagina troverai tutte le offerte valide in Svizzera

Che cos’è il Black Friday?

Il Black Friday è il secondo giorno più importante a livello mondiale per quanto riguarda lo shopping. Molti commercianti attirano i clienti nei loro negozi con offerte speciali e sconti altissimi. Il fatto che il Black Friday si celebri il giorno dopo il Ringraziamento indica l’inizio del periodo di shopping natalizio e in Europa nel corso degli anni il Black Friday ha acquisito sempre più importanza.

Il Black Friday in Svizzera

In Svizzera il Black Friday non ha una traduzione radicata infatti molti piccoli commercianti e negozi online da alcuni anni stanno provando a promuovere iniziative per avvicinare la clientela allo spirito del Black Friday così come succede negli Stati Uniti, ma senza molti risultati.

Nel 2015 per la prima volta la catena di grandi magazzini Manor ha deciso affiancare alle vendite natalizie un Black Friday pazzesco, applicando uno sconto del 30% su tutta la merce. Per il mondo del commercio al dettaglio in Svizzera è stato uno shock e nessuno aveva preparato un’offerta tanto vantaggiosa. Con questa mossa strategica Manor è riuscito a incrementare di molto le sue vendite natalizie e l’addetta stampa dell’impresa ha comunicato che durante il Black Friday il fatturato ha triplicato quello di un venerdì qualsiasi.

Lo scorso anno il Black Friday è stato molto diverso, oltre 100 commercianti svizzeri hanno promosso offerte speciali, sui giornali le pubblicità relative agli sconti speciali non sono passate inosservate e hanno invaso persino gli spot televisivi. Secondo i dati raccolti settimanalmente da GfK Schweiz la pubblicità fotografica è aumentata del 36% mentre quella televisiva ha avuto un aumento addirittura del 60%.

In Svizzera il Black Friday è diventato importante sia per la clientela che per i commercianti e anche se questa giornata è arrivata ufficialmente in Svizzera solo lo scorso anno non ci si aspetta che scomparirà dal panorama del commercio al dettaglio del Paese.

Le offerte del Black Friday in Svizzera per il 2017

Black Friday 2017Anche per il 2017 ci aspettiamo che molti commercianti offriranno grandi sconti in occasione del Black Friday. Come potrai immaginare ci saranno ancora più offerte rispetto allo scorso anno. Abbiamo ricevuto alcuni riferimenti agli sconti del Black Friday grazie ai nostri contatti con i commercianti.

Al momento i commercianti svizzeri non hanno ancora pubblicato delle offerte certe.

  • Negozi: Presumiamo che Manor offrirà di nuovo uno sconto del 30% mentre La Redoute applicherà un ribasso del 40% su tutta la merce, MElectronics e coop city sconteranno tutti i giocattoli del 30%
  • Per quanto riguarda il mondo dell’elettronica e degli smartphones ci aspettiamo ribassi sull’iPhone 7 (l’iPhone 8 molto probabilemte non sarà disponibile in Svizzera per il Black Friday) e sul Samsung Galaxy S8, in più dovrebbero esserci delle offerte su visori per la realtà virtuale, droni, xBox One e PlayStation 4 Pro.
  • Sulla telefonia prevediamo offerte speciali dall’operatore Salt come ad esempio uno sconto del 50% su uno o più tariffe.
  • Per giocattoli e regali di Natale il merchandise di Star Wars 8: L’ultimo Jedi e Cars sono molto richiesti, cosi come anche i classici Lego e i Playmobil. Secondo le nostre previsioni gli sconti interesseranno l’intera categoria dei prodotti più che articoli singoli, ad esempio da coop city, MElectronics e Manor ci sarà un ribasso del 30% su tutti i giocattoli.

Se desideri previsioni più esatte sulle offerte del Black Friday in Svizzera nel 2017 vai su www.blackfridaydeals.ch in tedesco. Nell’articolo Black Friday alcuni esperti del commercio al dettaglio hanno preso in analisi tutte le categorie di prodotti in vendita e oltre 80 esercizi commerciali svizzeri e hanno fatto un’ipotesi sulle offerte del 2017.

I primi sconti confermati ufficialmente dovrebbero essere comunicati intorno i primi di novembre del 2017. Per il giorno del Ringraziamento più della metà delle offerte sarà già stata pubblicata e solo il 24 novembre per le 5 del mattino si scopriranno anche gli ultimi sconti.

La Cyber Week e il Cyber Monday

Cyber Monday SvizzeraIl Cyber Monday è nato come il Black Friday dei negozi online e ha luogo quattro giorni dopo il Black Friday stesso. Spesso i commercianti online promuovono la Cyber Week, una settimana intera di sconti che inizia il lunedì prima del Black Friday e dura otto giorni, Amazon e AliExpress sono i due circuiti più popolari per la Cyber Week

In Svizzera anche quest’anno solo pochi commercianti pubblicheranno delle offerte per il Cyber Monday ad ogni modo molte offerte del Black Friday saranno valide fino al lunedì. Riteniamo che l’importanza del Cyber Monday e della Cyber Week in Svizzera crescerà nei prossimi anni. Per ulteriori informazioni visita Cyber Monday in tedesco.

L’origine del Black Friday

Negli Stati Uniti il Black Friday è uno dei giorni festivi più importanti dopo quello del Ringraziamento. Il Ringraziamento cade il quarto giovedì di novembre e durante questa giornata si sta con la famiglia e con gli amici, una tradizione che riunisce diverse generazioni di una stessa famiglia. Al centro di questa celebrazione c’è un banchetto a base di tacchino. Spesso i lavoratori si concedono un giorno di ferie il venerdì dopo il Ringraziamento mentre le scuole e le università per tradizione rimangono chiuse. Molti americani trascorrono questo weekend lungo con la loro famiglia e spesso dedicano il tempo libero a loro disposizione agli acquisti natalizi alla casa e alla sua decorazione in vista del Natale.

I commercianti al dettaglio in America hanno sfruttato questa situazione a loro vantaggio e da molti anni garantiscono sconti altissimi tipici di questa giornata. Non è raro che ci si imbatta in lunghe code fuori dai negozi chiusi e a volte capita che il caos più totale dilaghi sia fuori che dentro i negozi. Un esempio di rissa violenta scaturita dalla febbre per gli sconti è avvenuta in un punto vendita Target come mostra questo video su YouTube.

Già settimane prima del Ringraziamento negli Stati Uniti alcuni siti web specializzati fanno trapelare alcune informazioni (che vengono chiamate leaks) sulle offerte del Black Friday. I commercianti lasciano che parte delle loro offerte vengano fatte trapelare per aumentare l’entusiasmo della clientela. A volte gli stessi dipendenti trasmettono le informazioni alla pubblicità e ai giornali. Così ogni anno le promozioni aumentano e le offerte continuano a vendere durante il Black Friday rendendo il fatturato di questa giornata uno dei più importanti indicatori dell’entusiasmo degli americani per gli acquisti natalizi.

Ancora più importante del Black Friday: il Single’s Day

Single's DayNon hai mai sentito parlare del Single’s Day? È lo stesso per molti svizzeri! Il Single’s Day è prima di tutto conosciuto nella cultura asiatica dove è considerato molto più importante del Black Friday. Lo scorso anno il gruppo AliBaba è riuscito a fatturare 1 miliardo di dollari nei soli primi cinque minuti del Single’s Day, una cifra inimaginabile.

Il Single’s Day cade ogni anno l’11 novembre, nella cultura asiatica in questo giorno si celebra la libertà della vita da single. Oltre gli innumerevoli party privati, grandi imprese come AliExpress organizzano grandi feste pubbliche, in alcune partecipano star famose come i Black Eyed Peas, in altre si possono effettuare acquisti a prezzi vantaggiosissimi.

In Svizzera il Single’s Day non è ancora arrivato. Lo scorso anno solo H&M aveva degli sconti in serbo per la clientela, l‘11% di sconto sull’assortimento online. Data la vicinanza del Single’s Day al Black Friday può darsi che quest’anno questo evento passerà meno inosservato ma  vi terremo aggiornati sulle novità. Qui troverai più informazioni sul Single’s Day in tedesco.

Ricapitolando

Quest’anno il Black Fridy sarà ancora più grande, gli sconti ancora più estremi e potrai approfittarne ancora di più rispetto agli scorsi anni. I cacciatori di offerte non vedono l’ora che arrivi il 24 novembre 2017. Vi terremo costantemente informati sugli aggiornamenti relativi al più grande evento di shopping in Svizzera tramite la Newsletter (solo tedesco), su Facebook oppure su questo sito.

Ricordati dei fatti riportati in questo articolo e impressiona i tuoi amici:

  • Il Black Friday è il giorno dedicato agli acquisti più importante in Svizzera
  • Il Single’s Day a livello internazionale è una ricorrenza più importante del Black Friday
  • In Svizzera ogni anno ci sono tantissime offerte in occasione del Black Friday
  • Il Black Friday è un’invenzione degli americani
Black Friday Schweiz 2017
Register New Account
Reset Password