Il caffè ha un sapore ancora migliore quando viene da una macchina Delonghi Neo Barista - Semplice, veloce e ecologicamente sostenibile!
Lasciati sorprendere dalla selezione di scoperte di Nespresso a un prezzo scontato!
I tuoi nuovi cuffie Over-Ear Sony, che ti accompagneranno durante tutta la giornata e ti terranno di buon umore!
La friggitrice Philips Essential Airfryer è ora disponibile da Interdiscount a un prezzo eccezionale! Non perdere l'occasione, approfittane prima che sia ...
Date del Black Friday 2024 in Svizzera
Il Black Friday, il festival degli acquisti, è diventato l’evento commerciale più importante della Svizzera.
Quest’anno è previsto per il 28 novembre.
Venerdì nero, storia e curiosità…
Black Friday, quando e perché
In realtà, l’evento è nato negli Stati Uniti nel 1932.
Il Black Friday si celebra ogni anno durante l’ultimo venerdì di novembre. Segue il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti.
Il Giorno del Ringraziamento è una festa che viene commemorata negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre. Si festeggia in famiglia con grandi cene che tradizionalmente prevedono un tacchino, in un’atmosfera festosa dove amici e familiari si divertono.
Il giorno dopo, molte imprese pubbliche e le scuole chiudono per consentire ai loro dipendenti di godere di un lungo fine settimana. Gli altri lavoratori si prendono il giorno libero a proprie spese. E poiché la maggior parte dei rivenditori sono aperti quel giorno, inizia la maratona dello shopping natalizio. Un’opportunità per fare grandi affari. Per i clienti, così come per i commercianti. Ma perché Black Friday?
Nel corso di questo evento, i commercianti sfondano i propri record conseguendo affari di successo. Ma, perché il colore nero?
In passato, all’inizio, il concetto si riferiva all’inchiostro utilizzato nei conti dei commercianti quando le vendite divenivano redditizie. Infatti, è passato dal rosso, che simboleggiava un bilancio deficitario, al nero quando i commercianti hanno iniziato a riscuotere denaro.
Una seconda teoria, si riferisce da associazioni di idee per l’immagine di questa massa umana, nera, che ha invaso i centri commerciali di quel giorno. Tuttavia, in inverno queste strade erano spesso buie, e piene di gente, e quindi diventavano nere.
Il Black Friday in Svizzera
In Svizzera, il Black Friday si è radicato solo di recente, nel 2015. E grazie al ciberspazio, le ricerche per la parola chiave ” Black Friday ” sul web svizzero hanno mostrato un aumento di circa il 50% rispetto al 2014. Ed è grazie a Manor, questo grande marchio con un fatturato di poco meno di 3 miliardi di franchi svizzeri, che ha lanciato un’operazione di marketing su larga scala durante il Black Friday.
Prima di Manor, il Black Friday non era ancora famoso in Svizzera. Alcuni negozi online hanno tentato in misura modesta di lanciare offerte anche a livello di aziende internazionali, ma i sondaggi sugli sconti reali non erano ancora entrati a far parte della tradizione svizzera.
Nel 2016, molti rivenditori come Ochsner sport, Dosenbach, &, La Redoute hanno intrapreso una corsa al ribasso, offrendo ai propri clienti prodotti diversificati, con sconti interessanti. E tutto fa pensare che per il 2024 le previsioni saranno buone, e che molti negozi parteciperanno alla festa, il che senza dubbio renderà felici commercianti e consumatori.
La data del Black Friday è fissa e, per aiutarti, abbiamo calcolato per te le date per i prossimi anni:
- Black Friday 2024: 29 Novembre 2024
- Black Friday 2025: 28 Novembre 2025
- Black Friday 2026: 27 Novembre 2026
Concludendo
Concludendo, non sono sempre disponibili statistiche affidabili sulle vendite del Black Friday in Svizzera, e alcuni osservatori ritengono che anche se esistono, siano in realtà inaffidabili, ma nonostante tutto si stima che le vendite si siano triplicate rispetto a una giornata normale e che, di conseguenza, il Black Friday sia diventato il paradiso dello shopping più interessante e accattivante della Svizzera.