dash

Black Friday Countdown – 26 novembre 2021 

giorni
3
1
ore
1
7
minuti
5
8
secondi
2
1

26 novembre 2021 – Il Black Friday 2021 si terrà ufficialmente in questa data! 💥 Qui puoi trovare tutte le informazioni sul principale evento di shopping e le migliori offerte e promozioni in oltre 300 negozi.

Quando avrà luogo il Black Friday 2021?

Quest’anno il Black Friday cadrà il 26 novembre 2021. È un evento che trova la sua origine negli Stati Uniti. Questo evento si svolge il quarto venerdì di novembre, il giorno dopo la festa americana del Ringraziamento.

  • 📆 Black Friday Week 2021: -
  • 📆 Black Friday 2021:
  • 📆 Black Weekend 2021: -
  • 📆 Cyber Monday 2021:
  • Black Friday 2021: 26 novembre 2021
  • Black Friday 2022: 25 novembre 2022
  • Black Friday 2023: 24 novembre 2023
  • Black Friday 2024: 29 novembre 2024
  • Black Friday 2025: 28 novembre 2025

Black Friday 2021 Top Shops

digitec Black Friday

ifolor Black Friday

MediaMarkt Black Friday

Zalando Black Friday

Amazon Black Friday

Galaxus Black Friday

Manor Black Friday

Apple Black Friday

 

Cosa bisogna sapere riguardo il Black Friday 2021 – tutte le informazioni importanti

  • Il Black Friday è l’evento di shopping più importante in Svizzera.
  • Più di 300 negozi offrono promozioni e offerte speciali.
  • Le prime offerte saranno disponibili dal 22 novembre.
  • Tutte le offerte verranno pubblicate su blackfridaydeals.ch a mezzanotte.
  • Le migliori offerte si esauriscono in pochi minuti.
  • Non ti perderai nemmeno un’offerta se ti iscrivi alla nostra newsletter.
  • Sfrutta il cashback con Monerio oltre alle offerte del Black Friday.

Tutto sul Black Friday del 26 novembre 2021

L’evento commerciale ha luogo ogni anno il giorno dopo il Ringraziamento. Nel nostro paese, la festa americana è pressoché sconosciuta. Tuttavia, devi sapere che il Giorno del Ringraziamento si celebra sempre il quarto giovedì di novembre. Ecco perché il Black Friday ha una data diversa ogni anno.

Che giorno cadrà il Black Friday? 2021?

Il Black Friday 2021 cadrà il 26 novembre 2021 e solitamente dura 24 ore. Tuttavia, alcuni negozi svizzeri hanno deciso di far durare il Black Friday una settimana intera, e anche di più. Una cosa è certa: per il Black Friday, tutte le offerte sono valide nei negozi online a mezzanotte. Nei negozi, le offerte sono valide dall’orario di apertura ufficiale. Ricorda, tuttavia, che molti rivenditori svizzeri estendono i loro orari di apertura durante il Black Friday.

Quando comincia il Black Friday 2021?

Molti negozi inaugureranno il festival degli sconti lunedì 22 novembre 2021, quindi il Black Friday durerà un’intera settimana, che alcuni chiamano “Cyber Week”. L’anno scorso MediaMarkt ha persino creato il Black November, un mese intero di occasioni. I prezzi speciali su molti articoli erano già disponibili all’inizio di novembre. L’11 novembre c’è anche il Singles Day, un giorno in cui sempre più negozi propongono offerte speciali. Segui il consiglio dei nostri esperti: questo è soprattutto il giorno dell’elettronica!

Quindi il Black Friday 2021 inizia in modo diverso nei diversi negozi. Purtroppo non possiamo ancora svelarti tutti i dettagli, ma le offerte di oltre 300 negozi verranno pubblicate su blackfridaydeals.ch non appena saranno rese note. Anche la nostra newsletter può tornarti utile ti terremo informato su tutto quello che succede durante la settimana del Black Friday, e in tempo reale, così non perderai nessuna offerta.

Durata del Black Friday 2021

Dato che il Black Friday non è un evento con delle regole precise, ogni negozio lo celebra a modo suo.

Ufficialmente, il Black Friday 2021 dura esattamente 24 ore e termina il venerdì alle 23.59. Tuttavia, la maggior parte dei rivenditori non rispetta questa regola: molte occasioni saranno già disponibili all’inizio della settimana del Black Friday, ovvero lunedì 22 novembre. Oppure, come detto sopra, saranno disponibili anche all’inizio di novembre e durante il Singles Day.

La maggior parte dei negozi estende le offerte del Black Friday durante il fine settimana fino al Cyber Monday 2021, che cade il 29 novembre. Alcuni rivenditori di elettronica, in particolare, hanno iniziato a celebrare il Cyber Monday e la Cyber Week. Alcuni negozi propongono anche offerte speciali fino al 5 dicembre.

 

Le date del Black Friday nei prossimi anni

Poiché il Black Friday si svolge ogni anno in una data diversa, indichiamo qui le prossime date:

 

Cos’è il Black Friday?

Negli ultimi anni, il Black Friday è diventato il giorno di shopping più importante in Svizzera. Quasi tutti i negozi offrono le migliori promozioni dell’anno alla fine di novembre. Questo evento di shopping è soprattutto interessante per quanto riguarda l’acquisto di prodotti elettronici e per lo shopping natalizio anticipato.

Anche se un sondaggio rappresentativo ha rivelato che più della metà della popolazione svizzera voleva abolire il Black Friday, questo è il giorno dell’anno in cui vengono effettuati più acquisti. La critica che viene rivolta al Black Friday è che incentiva il consumo e l’acquisto eccessivo e d’impulso: la gente spesso acquista cose di cui non ha veramente bisogno, ma solo perché sono offerte ad un buon prezzo.

Tuttavia, se gli acquisti del Black Friday sono ben pianificati, è possibile acquistare i regali di Natale ad un prezzo inferiore o approfittare di prezzi vantaggiosi su articoli che hai voluto acquistare da molto tempo.

 

Perché dovresti effettuare degli acquisti durante il Black Friday?

Durante questo evento di shopping, si possono trovare sconti incredibili presso quasi tutti i negozi! Che si tratti di un nuovo iPhone, di una PlayStation 5 o di un nuovo televisore, è probabile che questi articoli saranno fortemente scontati durante il Black Friday. Puoi trovare articoli di pressoché tutte le categorie al miglior prezzo, che è il miglior prezzo di sempre in Svizzera.

Tuttavia, dovresti fare attenzione per confrontare i prezzi. Un modo particolarmente efficace è quello di cercare l’articolo sul sito web: Pirates Des Prix. Il sito web riporta i migliori prezzi mai misurati, con i codici di sconto, se presenti. Inoltre, tutte le offerte sono valutate e commentate dalla grande comunità. Se il prezzo del Black Friday è inferiore al prezzo che hai trovato dopo la tua ricerca su Pirates Des Prix, allora hai trovato un ottimo affare.

Durante il Black Friday, è sempre possibile che un negozio online offra uno sconto notevole. Tuttavia, questo non significa necessariamente che sia un ottimo affare e che non puoi trovare l’articolo ad un prezzo più conveniente altrove. Questo perché i rivenditori svizzeri hanno una certa libertà nel calcolare i loro prezzi.

 

Quali sono gli articoli e le categorie più popolari del Black Friday?

La categoria più popolare ogni anno è l’elettronica. Molte persone acquistano una nuova TV, una nuova console, un nuovo smartphone o un nuovo computer ad un ottimo prezzo. Con un po’ di fortuna, la PlayStation 5 sarà di nuovo disponibile verso la fine di novembre e ci sarà anche un bello sconto sulla nuova console che è sotto i riflettori in questo momento.

In nessun altro giorno dell’anno i rivenditori offrono così tanti soldi come durante il Black Friday, quindi ovviamente anche molte altre categorie partecipano alla tendenza e sono diventate molto popolari.

Per esempio, la categoria moda. A differenza della categoria elettronica, dove si possono trovare forti sconti sui singoli articoli, per la categoria moda di solito c’è uno sconto applicato su tutta la gamma. Questo consente ad ogni cliente di scegliere gli articoli che preferisce.

Per esempio, molte persone acquistano i primi regali di Natale con uno sconto durante il Black Friday. Per effettuare la tua scelta in questa categoria, sarebbe meglio parlare anzitempo con le persone più vicine a te riguardo ciò che vuoi regalare.

 

Quali sono gli inconvenienti legati agli acquisti durante il Black Friday?

Benché il Black Friday offra sconti notevoli, questo evento di shopping ha anche i suoi svantaggi. Secondo un sondaggio rappresentativo condotto l’anno scorso, quasi la metà dei consumatori svizzeri preferirebbe abolire il Black Friday. Ecco i motivi:

  • Consumo eccessivo: I forti sconti presenti in quasi tutti i negozi spingono alcune persone a comprare cose di cui non hanno realmente bisogno. Non buttano molti soldi, ma il consumo eccessivo nuoce anche all’ambiente. Il nostro consiglio: durante il mese di novembre, fai una lista delle cose di cui hai veramente bisogno. Così facendo, non comprerai qualcosa durante il Black Friday solo perché è conveniente.
  • Lunghe code alle casse/negozi online sovraffollati: In nessun altro giorno dell’anno si effettuano così tanti acquisti in Svizzera. Non stupisce quindi che le code alle casse siano molto più lunghe rispetto ad una normale giornata di shopping. Anche in alcuni negozi online si nota la forte domanda. Quasi ogni anno, i siti di alcuni rivenditori online svizzeri sono inaccessibili per alcune ore durante il Black Friday. Inoltre, gli acquisti vengono spesso consegnati un po’ più tardi del solito dopo l’evento di shopping, a causa della forte congestione.
  • Meno buoni consigli / lunghi tempi di attesa : A causa del grande traffico nei negozi fisici e online, è difficile trovare il consiglio giusto durante il Black Friday e bisogna aspettare più a lungo del solito per ricevere assistenza. Inoltre, non si può negare che alcuni rivenditori vogliono offrire il minor servizio possibile per prodotti fortemente scontati, perché altrimenti la vendita è difficilmente redditizia.

 

Quale impatto avrà il virus del Covid-19 sul Black Friday 2021?

Dato che le campagne di vaccinazione stanno procedendo bene in Svizzera, riteniamo che il Black Friday possa continuare normalmente, sia online che offline. Può darsi che ci sarà un limite al numero di clienti preesnti nei centri commerciali o nei negozi. Probabilmente bisognerà indossare la mascherina. In ogni caso, ti consigliamo di effettuare i tuoi acquisti del Black Friday nei negozi online per avere un’esperienza di shopping di successo.

Anche se non riceverai il tuo ordine prima del sabato o lunedì successivo, avrai la più ampia scelta e potrai facilmente confrontare i prezzi online. Inoltre, non troverai code alla cassa.

 

Perché i rivenditori partecipano al Black Friday?

Black Friday DealsSconti elevati, margini ristretti – È lecito chiedersi se il Black Friday sia davvero vantaggioso per i rivenditori. Esistono diverse ragioni che potrebbero spiegare questa tendenza a partecipare al Black Friday e ad offrire sconti consistenti:

Forte pressione sul fatturato: la maggior parte dei rivenditori svizzeri sono giudicati in termini di fatturato

Anche se il margine di profitto del Black Friday è molto basso per i rivenditori, si raggiunge un alto fatturato. La somma netta di denaro rimasta al rivenditore dopo gli alti sconti spesso non viene misurata. Inoltre, il fatturato è di solito sempre paragonato al fatturato dell’anno precedente: dato che il fatturato diminuirebbe rispetto all’anno precedente se non ci fossero le promozioni del Black Friday, non è più possibile per la maggior parte dei rivenditori farne a meno.

I gruppi di pressione: A differenza della Germania, per esempio, dove Amazon detiene una quota enorme del mercato retail, in Svizzera abbiamo l’imbarazzo della scelta nella maggior parte delle categorie. Cibo: Coop, Migros, LIDL, ALDI o Denner. Articoli sportivi: Ochsner Sport, Decathlon, SportXX o molti piccoli rivenditori locali. Elettronica: MediaMarkt, Interdiscount o Brack. Se un rivenditore non attuasse promozioni speciali per ogni categoria, i consumatori effettuerebbero acquisti presso un concorrente. Di conseguenza, molti rivenditori sono quasi costretti ad offrire promozioni interessanti per il Black Friday.

Saldi sugli articoli vecchi: Alcuni rivenditori intelligenti hanno introdotto un terzo periodo di saldi come promozione del Black Friday. Oltre ai SALDI estivi e ai SALDI invernali, gli articoli che non hanno venduto bene nei mesi precedenti verranno offerti a prezzi più bassi durante il Black Friday. Questi sono spesso gli stessi articoli e gli stessi prezzi dei giorni seguenti dei saldi invernali, che si tengono ogni anno intorno alla metà di dicembre. Questa tattica è molto comune tra i negozi di abbigliamento.

Vendere articoli acquistati appositamente per il Black Friday: Molti negozi preparano già le loro promozioni per il Black Friday all’inizio dell’anno. Insieme ai produttori di prodotti, definiscono in anticipo le occasioni da pubblicizzare e concordano un’elevata quantità di acquisti. Più articoli un rivenditore acquista, più basso è il costo da pagare al produttore. Se il negozio ha fatto un accordo con il produttore B per comprare 10.000 pezzi di un articolo per il Black Friday, il negozio A riceve un prezzo così buono dal produttore B che anche una promozione del Black Friday sarebbe molto vantaggiosa in termini di margine di profitto.

 

Quali negozi aderenti?

Non si sa ancora quali negozi parteciperanno al Black Friday 2021. Tuttavia, poiché il Black Friday è ormai considerata la più grande giornata di shopping della Svizzera, si può ipotizzare che tutti i grandi magazzini parteciperanno con le proprie promozioni e offerte.

Come ogni anno, i seguenti negozi saranno tra i più gettonati:

 

Come si è sviluppato il Black Friday in Svizzera?

Nel 2015 Manor è stato il primo grande rivenditore a proporre il Black Friday in Svizzera. A quel tempo c’era uno sconto del 30% sull’intera gamma di prodotti, con poche eccezioni. Ad esempio, per i prodotti multimediali ed elettronici, lo sconto era del 10%. Per poter usufruire dell’offerta bisognava possedere una tessera Manor.

Dal 2016 il Black Friday è diventato un importante evento commerciale ed è al primo posto nel calendario degli acquisti in Svizzera. All’epoca, quasi 25 dei grandi magazzini più popolari hanno partecipato con le proprie promozioni. Nel 2017 i partecipanti erano già più di 100 e dal 2018 più di 200 rivenditori hanno partecipato a questo festival dello shopping.

I rivenditori che non partecipano sono piuttosto rari. Tra loro ci sono Schuhaus Walder e il libraio ExLibris. A parte questi, partecipano tutti i negozi conosciuti.

 

Qual è la qualità delle offerte del Black Friday?

TTutte le promozioni lanciate per il Black Friday non sono proprio ottime. Molte offerte sembrano interessanti, quando in realtà non lo sono. Ciò è dovuto a questa “Politica di regolamentazione dell’annuncio dei prezzi”: i rivenditori hanno praticamente carta bianca per sbarrare il prezzo di riferimento di loro scelta e per associarvi un prezzo ridotto. In molti casi sono disponibili sconti fino al 50% e oltre, ma spesso gli stessi articoli sono disponibili presso altri rivenditori a prezzi ancora più bassi.

Quindi, anche per il Black Friday, chi vuole davvero risparmiare deve assolutamente confrontare i prezzi.

Ma torniamo alla domanda iniziale e cerchiamo di rispondere: ogni anno, per il Black Friday, i prezzi sono particolarmente interessanti. Molti articoli sono offerti a prezzi mai visti prima. Ad esempio, ci sono sempre i prezzi migliori per i nuovi iPhone, che sono stati lanciati solo circa due mesi prima. Anche le console di gioco come Xbox o PlayStation sono solitamente disponibili a prezzi eccezionalmente bassi.

 

Quali trucchi posso usare per risparmiare ancora di più?

  • Combina i codici coupon: In molti negozi, oltre ai prezzi già interessanti, è possibile utilizzare anche codici sconto. È meglio iniziare a cercare i codici già all’inizio di novembre, ad esempio sulla piattaforma Price Pirates.
  • Compara i prezzi: Come abbiamo scritto più sopra, molti sconti del Black Friday sono interessanti a prima vista, ma in realtà sono ben lungi dall’essere vantaggiosi. Perciò dovresti controllare i migliori prezzi su portali come Toppreise o vergleiche.ch.
  • Spacca l’ora alle 00.01: Poiché la maggior parte dei commercianti ci invia le loro offerte in anticipo, possiamo pubblicarle il giovedì a partire dalle 23:45 circa. Quindi hai circa un quarto d’ora per farti un quadro generale, per esaminare le offerte, e poi agire subito dopo la loro pubblicazione. Perché acquistare subito a mezzanotte? Perché, negli ultimi anni, le prime offerte sono state esaurite in pochi minuti.
  • Chiedi subito la carta fedeltà: In alcuni negozi, come Manor o Ochsner Sport, puoi approfittare delle offerte del Black Friday solo se hai una carta fedeltà. Devi richiederne una al massimo all’inizio di novembre, in modo da poter veramente colpire al momento opportuno.
  • Avere una visione d’insieme: Diversi siti web come il nostro o, per esempio, Pirates Des Prix pubblicano prontamente le migliori offerte. Assicurati di avere una visione d’insieme prima di agire. Così non rischierai di perderti un’offerta ancora migliore.

Cyber Monday e Singles Day – buone alternative?

Oltre al Black Friday, esistono altri due importanti eventi di shopping in Svizzera: il Singles Day e il Cyber Monday.

Singles Day

Il Singles Day è un evento piuttosto nuovo in Svizzera. In tutto il mondo, il Singles Day è più importante del Black Friday, ma in Svizzera, il Black Friday è chiaramente al primo posto. Questo perché molti più rivenditori partecipano al Black Friday e le offerte sono state più vantaggiose negli ultimi anni.

Il Singles Day viene celebrato ogni anno l’11 novembre, ben due settimane prima del Black Friday. La maggior parte dei negozi online come Interdiscount o MediaMarkt presentano offerte speciali. Spesso gli sconti riguardano l’intera gamma di prodotti, mentre per il Black Friday sono soprattutto i singoli articoli ad essere fortemente scontati. Il vantaggio del Singles Day è che si può comprare quasi tutto ad un prezzo contenuto. Tuttavia, l’opportunità di risparmiare su molti articoli è più elevata durante il Black Friday.

Cyber Monday

Il Cyber Monday si svolge sempre il lunedì successivo al Black Friday. A volte alla fine di novembre, alcuni anni all’inizio di dicembre. Quest’anno il Cyber Monday cadrà il 29 novembre 2021.

È difficile trovare promozioni nei negozi fisici per il Cyber Monday, ma si possono trovare sconti speciali in vari negozi online. Negli ultimi anni, molti rivenditori hanno lanciato offerte tipo “Black Friday”, che sono valide per tutto il fine settimana fino al Cyber Monday incluso. Altri negozi offrono promozioni diverse.

Ti consigliamo di non attendere il Cyber Monday, ma di effettuare i tuoi acquisti durante il Black Friday o il Singles Day.

Black Friday Svizzera 2021
Login/Register access is temporary disabled